Valutazione dei rischi

In base a quanto stabilito dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro – D.Lgs. n°81/08, le aziende devono adottare metodi e strumenti idonei a predisporre la Valutazione dei Rischi.

Qual è l’obiettivo della Valutazione dei Rischi?

Lo scopo della Valutazione dei Rischi è di consentire al datore di lavoro di adottare le misure di prevenzione e protezione necessarie per la tutela della sicurezza e la salute dei lavoratori e per migliorare le condizioni dei luoghi di lavoro.

In cosa consiste la Valutazione dei Rischi? Ecco come lavoriamo

Per valutare correttamente la presenza dei rischi e per compilare il DVR, il documento che obbligatoriamente ne deriva, il nostro team avvia un processo articolato in diverse fasi:

1

Individuazione dei fattori di rischio

Analizziamo il settore di attività e lo stato aziendale, procediamo quindi con la classificazione dei fattori di rischio. In generale ci sono due tipologie di rischio: i rischi conosciuti che sono di semplice individuazione e permettono di rilevare facilmente le misure di controllo ed i rischi poco identificabili, per i quali è necessario compiere maggiori controlli ed ispezioni.

Individuazione dei lavoratori esposti

2

Individuiamo, all’interno dell’azienda, i lavoratori che per le loro mansioni sono più esposti e li segnaliamo al medico competente, in modo che possano essere adeguatamente protetti sia a livello sanitario sia formativo.

3

Valutazione della eventualità che si manifestino eventi dannosi per i lavoratori

Calcoliamo le probabilità che possano verificarsi eventi dannosi per i lavoratori, in modo da  predisporre un piano per la realizzazione delle misure preventive e protettive per eliminarli o ridurli sensibilmente. Siamo molto attenti a controllare che le misure tecniche decise siano effettivamente attuabili.

Organizzazione di un piano di intervento

4

Accompagniamo il datore di lavoro alla realizzazione di un piano di intervento con le risorse presenti in azienda.

5

Redazione del DVR – Documento Valutazione Rischi

Redigiamo il Documento di Valutazione dei Rischi che contiene tutti i dati specifici, le procedure seguite e l’adozione finale delle misure per aumentare la sicurezza aziendale.

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Il Documento di Valutazione dei Rischi è il prospetto che racchiude questi rischi e le misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro necessarie; è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente.

Il documento contiene:

Per quali aziende la valutazione dei rischi è obbligatoria?

Il DVR è obbligatorio per tutte le aziende con almeno 1 dipendente o collaboratore (soci lavoratori, tirocinanti, lavoratori con contratti temporanei) e va redatto:

  • nell’immediato, quando un lavoratore entra in forza in un’impresa già avviata;
  • entro 90 giorni per una nuova attività.

Le uniche realtà esenti dall’obbligo del Documento di Valutazione dei Rischi sono i lavoratori autonomi e le imprese familiari, che seguono la normativa dell’art. n°2.222 del Codice Civile.

Il Documento di Valutazione dei Rischi non va redatto con una cadenza periodica ma soltanto quanto vengono apportate modifiche riguardanti:

  • il processo produttivo;
  • l’organizzazione del lavoro;
  • i nuovi macchinari;
  • le nuove mansioni.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla Valutazione dei Rischi? Contattaci!