Impianto distribuzione carburante ad uso privato

Il nostro studio è particolarmente competente in materia, avendo seguito da decenni tutta l’evoluzione normativa del settore. Ci occupiamo del progetto, partendo dalla richiesta autorizzativa comunale, e successivamente del collaudo, nel quale la competenza prioritaria è quella dei Vigili del Fuoco.

Autorizzazione installazione carburante uso privato

L’Autorizzazione all’installazione va richiesta all’Amministrazione comunale, unitamente alla perizia asseverata del professionista sul rispetto delle norme ed alla documentazione da parte del richiedente; l’Amministrazione a sua volta, prima del Rilascio dell’Autorizzazione, richiede il Parere agli enti di competenza.

SCIA e collaudo

Il collaudo va richiesto all’Amministrazione comunale e, contestualmente, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, attraverso il deposito della SCIA, con allegate le dichiarazioni di conformità da parte delle ditte installatrici.

Licenza di esercizio

Qualora trattasi di serbatoi con capacità geometrica superiore ai 5 mc, sarà necessario richiedere la Licenza di Esercizio da parte dell’Agenzia delle Dogane.

Vuoi saperne di più sul nostro servizio di gestione pratiche per l’installazione di impianti distributori carburante ad uso privato? Contattaci!